• 347.6966821
  • caterina.zanirato@gmail.com

Perché investire sull’identità online?

girl-791177_960_720

Perché investire sull’identità online?

“Ho appena conosciuto x. Aspetta che guardo chi è su Google…”. Nel lavoro, nella vita privata, nelle relazioni sociali, ormai la nostra reputazione viaggia online. La reputazione, online come offline, è l’insieme delle qualità (o dei lati negativi) che ci vengono attribuiti senza conoscerci personalmente. E oggi, basta digitare il nome di un’azienda o di un professionista su Google per trovare decine di commenti, positivi, negativi, recensioni, siti internet, collegamenti a social, fotografie. Una fonte di informazioni in grande quantità che bisogna imparare a gestire per non restarne sopraffatti.

L’identità digitale è determinante, un vero e proprio biglietto da visita, che vale più di un curriculum o di un sito di presentazione. Chi non lascia traccia su internet non sarà mai scelto dal punto di vista lavorativo, perché sconosciuto. E qualsiasi cliente è diffidente nei confronti di una persona sconosciuta. La fiducia si ripone in persone che hanno già ricevuto complimenti, affidabili per gli altri clienti, conosciute e di cui se ne parla, proprio per la loro bravura. Essere rintracciabili e riconoscibili è sinonimo di trasparenza e affidabilità.

Pensate solo a cosa fate prima di scegliere un ristorante? Non guardate le recensioni degli altri utenti? Non lo cercate su internet? E per quanto riguarda un albergo in una città sconosciuta? Perché un’azienda o un cliente non dovrebbe fare altrettanto con voi, nel vostro settore professionale? E’ molto preciso nel spiegare questo concetto Ilio Stella (una vita nel settore dell’editoria business per le PMI, oggi approdato in PagineSi! S.p.A.), in un’intervista al Corriere dell’economia: http://www.corrieredelleconomia.it/2016/04/12/ilio-stella-la-buona-reputazione-vendere/

Avere e gestire la propria identità digitale è il punto di partenza per ogni azienda e ogni professionista che voglia stare al passo con i tempi e non rimanere schiacciato dalla rivoluzione dell’online. Volete saperne di più? Date un’occhiata a questa pagina: www.youreputation.com. Troverete tanti esempi e servizi utili proprio per migliorare e gestire la vostra reputazione online.

admin
admin

Leave a Comment